Die Bremer Stadtmusikanten – I Musicanti di Brema: una fiaba che indica il percorso verso il coraggio, l’altruismo e la fedeltà, ma che è anche un monito al rispetto per gli animali, indipendentemente dalla specie e dal loro rapporto con gli umani. L’appuntamento, per bambini da 5 a 100 anni, è per domenica 11 dicembre alle 17.30, a Trapani, chiesa di Sant’Alberto, via Garibaldi.
Spettacolo per immagini, voce narrante e musica dalle fiabe dei fratelli Grimm per bambini dai 5 ai 100 anni
LIDIA MICELI
Voce narrante
PIA SAUER
Corno
BETTY LO SCIUTO
Ideazione e Regia
Musiche
Franz Danzi, Francis Poulenc, Camille Saint Saëns, Franz Strauss
Una fiaba dai tanti significati. Insegna il rispetto per gli animali, ma anche: L’unione fa la forza e… L’apparenza inganna…
“I musicanti di Brema”, una delle tante storie dei Grimm ad avere come protagonisti degli animali, in questo caso alla ricerca di un riscatto sull’uomo e sulle ingiustizie da lui perpetrate a danno di altri esseri viventi.
Questa fiaba insegna ai bambini l’importanza del lavoro di squadra, a non arrendersi di fronte alle difficoltà e fare delle proprie diversità un punto di forza.
Ma, leggendo tra le righe, è impossibile non trovarvi anche un senso di rivalsa degli animali nei confronti dell’uomo, essere ingrato che non esita a liberarsi degli animali che per anni gli sono stati fedeli nel momento stesso in cui realizza che non possono più servirlo a dovere. Insomma, una fiaba che indica la strada verso il coraggio, l’altruismo e la fedeltà, ma che è anche un monito al rispetto degli animali, indipendentemente dalla loro specie di appartenenza o dalla loro età.
I MUSICANTI DI BREMA – SINOSSI
Un asino, un cane, un gatto e un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, sono stati sempre trattati male dai loro padroni, che, una volta invecchiati, volevano sbarazzarsi di loro. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e fuggire. Dopo essersi incontrati, decidono di andare insieme a Brema, in Germania, per vivere senza padroni e provare a diventare musicisti nella banda della città – i Musicanti di Brema.
Sulla strada per Brema i quattro animali, stanchi dal lungo cammino, scorgono una casa illuminata, vi guardano dentro e vedono dei briganti seduti a una tavola riccamente imbandita. Essendo affamati, pensano di mandarli in fuga per poter avere del cibo: dopo essersi posizionati l’uno sopra la schiena dell’altro, intonano uno strano concerto emettendo i propri versi, producendo un rumore assordante. I briganti, non sapendo da dove provenga quel trambusto, pensano che la loro casa sia infestata da fantasmi e fuggono via spaventati. Gli animali allora entrano, si rifocillano con il cibo lasciato dai briganti e decidono di fermarsi lì a dormire per la notte.
Durante la notte i briganti, non sentendo più rumori, decidono di mandare uno di loro a controllare se nella casa va tutto bene. Non essendoci luce, il volontario va in cucina per accendere una candela. Vedendo gli occhi del gatto brillare nell’oscurità, li scambia per carboni ardenti e avvicina la candela verso il gatto, che però gli salta addosso e gli graffia la faccia. L’uomo fa qualche passo indietro e il cane gli morde una gamba, poi l’asino gli tira un calcio e infine il gallo lo spaventa urlando da sopra il tetto.
Tornato dai suoi compagni, il brigante, non avendo visto le cause di ciò che gli è accaduto a causa del buio, racconta loro di essere stato malmenato da un’orribile strega che lo ha graffiato (il gatto), da un uomo che lo ha pugnalato (il cane), da un mostro che lo ha bastonato (l’asino) e da un giudice sopra il tetto (il gallo) che ha urlato “Qui il ladro!”. Da allora, non avendo il coraggio di tornare nella casa, i briganti la abbandonano definitivamente; i quattro animali rinunciano quindi ad andare a Brema e rimangono a vivere felicemente lì per il resto della loro vita.
—
COSTO DEL BIGLIETTO
Adulti € 7,00 | Bambini entro i 12 anni € 5,00
MODALITÀ D’ACQUISTO
• On line su www.amicidellamusicatrapani.it (American Express, Maestro, Mastercard, Visa, Discover, Carta Aurea, PayPal)
• Al botteghino a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione.
A manifestazione iniziata non sarà possibile accedere.
PER INFORMAZIONI Inviare un messaggio su WHATSAPP al +39 376 138 0272
Lo spettacolo è stato prodotto dagli Amici della Musica di Trapani con il contributo dell’ICIT Trapani, del Goethe-Institut, del Ministero della Cultura e dell’Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana.
Nessun commento